FOLLOW ME
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon

Corsi e Laboratori

Scrivimi per saperne di più

contatti_icona.jpg

La memoria del Corpo

Questo corso è concepito per chi vuole scomporre se stesso, frammentare il proprio mondo interiore, partendo dal corpo, o meglio, dalla memoria del corpo, dalle relazioni parentali, dalla vita affettiva, dalla materia privata, intima, dalla sessualità, dalla relazione con l’altro, per arrivare al testo scritto. Indagare in maniera psicologica e meditativa quei momenti della propria vita che sembrano non rintracciabili, oppure sconvenienti, le viscere della nostra storia, come l’infanzia, la scoperta del proprio corpo, i ruoli sessuali, la crescita, l’invecchiamento, etc. Un percorso che, attraverso la frammentazione psicologica del sé, aspira alla costruzione di un io-narrante unico e fuori tema, perchéformato da quell’universo di cose non dette, che sta alla base del nostro vedere il mondo, del nostro giudicare il mondo, del nostro originare la parola, sia orale che scritta, e da qui creare uno scritto.

Scrivimi per saperne di più

contatti_icona.jpg

Corso Base di Scrittura 

Questo corso è concepito per chi vuole approcciarsi alla scrittura creativa partendo dalle basi e approfondendo gli aspetti tecnici del narrare. Le lezioni, di 3 ore ciascuna, saranno una vera e propria full immersion tra tecnica, narrazione e creatività. I partecipanti potranno portare una loro idea per un romanzo o racconto, che troverà, durante gli incontri, analisi, approfondimento e consigli. Durante le lezioni ci saranno momenti di lettura, studio, confronto, editing, sperimentazione e tanta scrittura.

Ci ritroveremo a riflettere sull’uso delle strutture narrative e, allo stesso tempo, scopriremo come nascono e si sviluppano idee, personaggi, storie. 

 

Scrivimi per saperne di più

contatti_icona.jpg

Reporter per Caso

Reporter per caso è un

progetto che vede i giovani e giovanissimi diventare dei veri e propri piccoli giornalisti alla ricerca della verità.

Gli studenti saranno catapultati nel mondo del giornalismo e del reportage. Un mondo fatto di ricerca, esperienze e

momenti unici. I partecipanti cercheranno una storia vera e ne faranno un vero e proprio reportage, sia narrato che audiovisivo. Faranno attività sul campo, faranno ricerche, video, interviste e molto di più. Dopodiché, produrranno loro stessi il reportage narrato e poi si occuperanno  della stesura del soggetto per il video, della sceneggiatura e dello storyboard. Infine, affronteranno le riprese ed il set di un documentario vero e proprio.